Facebook YouTube Google+ Instagram LinkedIn National geographic
  Photo Gallery
clicca per ingrandire clicca per ingrandire clicca per ingrandire
CONOSCIAMO LE CARATTERISTICHE DEL POLARTEC E DEL SOFT SHELL
17/01/2017



POLARTEC


Quasi impossibile non trovare un pile con tessuto Polartec perché chi ama la montagna.
Polartec è un tessuto sintetico costituito da un filo di poliestere continuo, arricciato con un procedimento particolare che lo rende molto più leggero rispetto alla lana, tiene caldo anche se bagnato ed inoltre si asciuga molto più rapidamente rispetto a qualsiasi fibra naturale. Polartec è un marchio registrato prodotto da un’azienda americana la Malden Mills, i tessuti sono prodotti in trame e pesi diversi, studiati appositamente per migliorare le prestazioni in molteplici ambienti, come per esempio Polartec THERMAL PRO (tecnicamente il più avanzato) o la linea Polartec CLASSIC SERIES che a sua volta si divide in tre categorie la 100, la 200 e la 300. Molti brand importanti si affidano a questo tessuto per i propri pile, giusto per citarne qualcuno: The North Face, Vaude, Patagonia e Millet.


Polartec ha anche creato altri tessuti che però vengono commercializzati con un marchio proprio:


- Polartec Neoshell, sviluppato per collocarsi nel settore dei laminati (come GORE-TEX) è caratterizzato da una membrana in politetrafluoroetilene espanso (ePTFE) saldata a due o più tessuti di rivestimento. Si tratta di prodotti che privilegiano l'impermeabilità, la protezione e l'isolamento termico, pur conservando un ottimo livello di traspirabilità.


- Polartec Power Shield, sviluppato per offrire prodotti più leggeri e traspiranti (ideali per l'impiego sportivo), conserva un'ottima protezione antivento ed un ‘ottima traspirabilità, ma penalizza la resistenza all'acqua.

 

 

SOFT SHELL


Il Soft Shell è un tipo di tessuto particolarmente indicato per quelle attività che richiedono un' ampia libertà di movimento. Questo tessuto è costituito da 3 diversi strati sovrapposti: poliestere esterno, membrana traspirante e micro felpa polar. I tre strati vengono pressati mediante un' apposita macchina che, tramite calore e pressione, li salda fissando la membrana traspirante nella zona intermedia. Ognuno degli strati di materiale svolge una precisa funzione. La tessitura fitta ed elastica del tessuto esterno rende il capo antivento e idrorepellente. Inoltre, la particolare struttura del tessuto offre una superficie esterna compatta facile da personalizzare. La micro membrana dello strato intermedio contiene migliaia di minuscoli pori, sufficientemente piccoli da impedire all’acqua di passare, ma abbastanza grandi da consentire la traspirazione del vapore in modo da mantenere il corpo asciutto e la temperatura corporea gradevole. Lo strato interno in micro felpa polar riscalda e rende il tessuto morbido e gradevole sulla pelle.

Cosa rende questo prodotto innovativo?
Traspirabilità ed elasticità sono le caratteristiche principali del Softshell che unite alla sua capacita di isolamento e protezione, rendono il tessuto ottimo compagno per regolare la temperatura corporea, proteggendo dalla pioggia e dal vento. Grazie allo sviluppo di prodotti in Soft shell da parte di marchi di importanza mondiale quali North Face, Berghaus e Mammut, il tessuto sta acquistando una popolarità crescente. Il Soft shell ha molti vantaggi, tra cui la termoregolazione, resa possibile dalla membrana interna, difatti elimina la necessità di indossare o sfilare un capo in caso di freddo o caldo eccessivi. La sua elasticità consente ai capi di modellarsi e seguire i movimenti del corpo. Il tessuto inoltre è leggero e diventa come una seconda pelle, caratteristica importante durante l’attività sportiva. Il Soft shell non è impermeabile al 100%, difatti viene chiamato tale proprio perché se lo fosse al 100% sarebbe chiamato Hard shell. Il punto di forza del Soft shell consiste proprio nell’essere antivento e traspirante al tempo stesso.
devono essere abbastanza grandi da consentire la traspirazione del vapore corporeo. Se il tessuto fosse completamente impermeabile, la traspirazione non sarebbe possibile.


La bellezza dei giubbotti in Softshell consente di indossarli in ambienti e circostanze che non si limitano, ad esempio, alle sole stazioni sciistiche. Possono essere comodamente indossati per escursioni a piedi o in mountain bike, per il golf e la vela, l'equitazione ma anche in qualunque situazione quotidiana che implichi libertà di movimento tra interni ed esterni.



Resta sempre aggiornato con la Newsletter di Backpacker Adventure.
Contattami per approfondimenti o collaborazioni.