Facebook YouTube Google+ Instagram National geographic
  Photo Gallery
clicca per ingrandire
PRIMALOFT la nuova piuma. PERTEX il tessuto più performante
24/02/2017



PRIMALOFT

Primaloft è una fibra sintetica e si può definire il “fratello minore” della piuma. Come quest’ultima è un materiale molto leggero, traspirante e fornisce un efficace isolamento termico rapportato ad un ingombro minimo. Il vantaggio principale del Primaloft è che il poliestere impiegato, composto per il 50% di materiale riciclato, isola molto bene anche in condizioni di bagnato, mantenendo il calore invariato ed una temperatura corporea costante, cosa che non avviene con la piuma.


Le fibre sottili creano una struttura così spessa, che impedisce all’acqua di penetrare, permettendo però al sudore di traspirare comodamente, senza dispersione di calore. Il PrimaLoft è durevole nel tempo, resistente e molto comprimibile, ed inoltre non si deteriora a causa della compressione all’interno di uno zaino. Ciò significa che la giacca PrimaLoft riprende poi la sua forma originaria isolando perfettamente, senza perdere pertanto le sue caratteristiche primarie.


Esistono diversi tipi di PrimaLoft, studiati appositamente sulla base delle maggiori esigenze e di ciò che richiede l’attività sportiva praticata. Le differenze sono relative al grado di comprimibilità, isolamento termico, resistenza all’usura, traspirabilità e asciugatura rapida. Un altro vantaggio che gioca a suo favore è dato dalla fabbricazione priva di sostanze chimiche nocive, che gli è valsa la certificazione OEKO-TEX® Standard 100.
Molti brand importanti usano imbottiture Primaloft su giacche, gilet, guanti e pantaloni: The North Face, Norrona, Black Diamond, Patagonia, Mammut, Karpos, Salewa. Millet.

 

PERTEX


Se trovate il marchio Pertex sul vostro piumino o sacco a pelo significa che avete nel vostro equipaggiamento un prodotto di alta qualità. I filati a marchio Pertex sono usati principalmente per rivestire, donando leggerezza e resistenza, a piumini e sacchi a pelo. Le linee di prodotto Pertex sono:
- Pertex QUANTUM che è catalogato tra i tessuti al mondo col più alto coefficiente peso-resistenza allo strappo. Grazie alla sua fitta trama, il Pertex Quantum è a tenuta di piuma e può essere utilizzato per qualsiasi applicazione di fascia alta in sacchi a pelo, piumini e attrezzi spedizione.
- Pertex MICROLIGHT invece è utilizzato specificatamente per i sacchi a pelo, difatti la sua fitta trama, studiata appositamente, impedisce l'eccessiva perdita di calore attraverso il tessuto.
- Pertex ENDURANCE è il top di gamma dei tessuti. Quest’ultimo è costituito da una membrana ultra-sottile ed un resistente tessuto in nylon esterno. Resistente alla pioggia, al vento e alla neve, Pertex Endurance ha l’obiettivo di fornire la massima protezione dall'umidità, permettendo a quest’ultima di passare liberamente dal di dentro al di fuori, consentendo al prodotto di non fare condensa. Grazie a questo tessuto l'efficienza termica di un sacco a pelo può aumentare fino a 5°.


La Pertex ha inoltre studiato anche un tessuto per l’intensa attività aerobica, ossia EQUILIBRIUM. Il nome Equilibrium deriva da fatto che l'umidità è trasportata via dalla pelle verso l'esterno del tessuto dove evapora, ottenendo quindi sempre una situazione di 'equilibrio' della temperatura corporea. Il tessuto è composto da due filati con caratteristiche molto diverse: un filato con i più grandi filamenti, sulla parte esterna ed un filato con i più piccoli filamenti nella parte interna. I filati sollevati all'interno dei tessuti Equilibrium creano un microclima tra pelle e tessuto, ciò impedisce che il tessuto si attacchi alla pelle durante l'attività fisica.

 





Resta sempre aggiornato con la Newsletter di Backpacker Adventure.
Contattami per approfondimenti o collaborazioni.