Facebook YouTube Google+ Instagram National geographic
  Photo Gallery
clicca per ingrandire
LAPPONIA E AURORE BOREALI 2-9 MARZO
Europa
Finlandia ed Estonia



Un viaggio affascinante nell’estremo nord dell’Europa: la Lapponia!

Ancora oggi qui la natura selvaggia regna incontrastata, la mano dell’uomo ha lasciato intatti paesaggi così belli da sembrare surreali. Il nostro viaggio comincia da Rovaniemi, la città di Babbo Natale e capitale della Lapponia.  Visitiamo l’Arktikum, museo e centro scientifico che svela le meraviglie della regione artica ed illustra la storia della Lapponia, poi Napapjiri dove c'è il Santa Claus village. Nel pomeriggio trasferimento ad Inari sull'omonimo lago. 

La cultura lappone qui fonda le sue radici con il suo antico popolo Sami. Già dalla prima sera andremo a caccia di aurore. Nei giorni a seguire potremo divertirci con escursioni uniche ed irripetibili: in motoslitta sul lago, equipaggiati con delle tute supplementari per proteggerci dal freddo; con slitta trainata dai cani perdendoci tra boschi fatati.  Obbligatorio sarà lasciare la mente libera di sognare. Il connubio uomo-natura qui è fortissimo, i nobili husky saranno il trait d’union tra l’uomo e la natura selvaggia. A completare questi giorni magici ci sarà la ciaspolata notturna che potrà essere fatta il primo o il secondo giorno a seconda delle condizioni meteo più favorevoli per l’aurora boreale e la visita ad una fattoria Sami.

 

E’ tempo di lasciare Inari e con comodo volo da Ivalo raggiungiamo in serata la capitale della Finlandia, Helsinki. Rimandiamo la visita della città per andare subito, in traghetto, nella piccola e graziosa Tallin, capitale dell'Estonia. Una città con un borgo medievale praticamente intatto, i tetti rossi e le vecchie mura fortificate, i palazzi nobiliari e le viuzze con botteghe artigianali. Dopo aver pranzato all'Old Hansa antica taverna medioevale, ancora il tempo di qualche visita e rientro nel tardo pomeriggio per Helsinki.

Partiamo adesso alla scoperta della capitale più grande della Scandinavia, visitando dapprima la chiesa luterana di Temppeliaukion, interamente scavata nella roccia, poi il mercato di Kauppatori che raduna voci, colori, cibi ed artigianato tipici in una location unica vicino al golfo di Finlandia. Infine sarà piacevole perdersi per le strade del centro storico sino a raggiungere la Senaatintori ossia la piazza del senato che ospita importanti monumenti della città. Per gli amanti dei musei possibilità di visitare il museo d’arte contemporanea e quello della fotografia, “mecca” per veri appassionati. L'ultimo giorno è dedicato al rientro in Italia effetuato con comodo volo diretto di linea.

Quota bloccata a € 1690,00 con conferma entro il 15 dicembre 

CLICCA QUI PER PRENOTARE

Il viaggio è organizzato dalla VIA - Viaggi in Avventura Srl
P. IVA 09229241006
Autorizzazione attività Tour Operator e Agenzia di Viaggio n. 4146/09 rilasciata dalla Provincia di Roma
Polizza Responsabilità Civile: Allianz Spa n. 112367608
Polizza Copertura Contro il Rischio Insolvenza ai sensi di quanto previsto dall’art. 50 del D. Lgs. N. 79/2011: CBL Insurance Europe Limited - Polizza N. IT/MGA/FFI/00738/2018

SCARICA PROGRAMMA DETTAGLIATO




Resta sempre aggiornato con la Newsletter di Backpacker Adventure.
Contattami per approfondimenti o collaborazioni.