Facebook YouTube Google+ Instagram LinkedIn National geographic
  Photo Gallery
clicca per ingrandire clicca per ingrandire clicca per ingrandire clicca per ingrandire clicca per ingrandire clicca per ingrandire clicca per ingrandire clicca per ingrandire clicca per ingrandire clicca per ingrandire clicca per ingrandire
CORSO DI ESCURSIONISMO CON MODULO MTP
08/11/2017
Napoli



Non perdere l'occasione per imparare a progettare un trekking in completa sicurezza ed autonomia!


Il tempo libero a nostra disposizione è sempre poco, il lavoro occupa buona parte della nostra giornata, e spesso ci frena dal coltivare passioni o realizzare desideri. Una di questa può essere praticare escursionismo. LAGAP, per venire incontro alle esigenze di molte persone, ha realizzato un corso con una formula innovativa, che consente di proporre singole serate, giornate o week end dedicate ad argomenti specifici presenti nel programma del corso base di escursionismo, quindi non vincola per settimane intere o diversi week end. Il corso di escursionismo con modulo MTP (Modular Training Program) è diviso in 5 parti e consente, a chi lo desidera, di partecipare anche solo ad un singolo modulo, senza vincoli per i successivi. E’ bene precisare, però, che determinati moduli, come ad esempio il n. 4, per ovvie ragioni non potrà essere seguito, se non si è in possesso del certificato che attesta la presenza almeno ai moduli 2 e 3. Inoltre, i diversi moduli possono essere frequentati presso qualsiasi formatore Lagap, in qualsiasi Regione d’Italia. Infine è obbligatorio sostenere l’esame e conseguire il diploma solo se si è intenzionati a proseguire nella didattica formativa Lagap.

 

Di seguito i 5 moduli nello specifico:

1. Introduzione all'escursionismo: abbigliamento, attrezzatura, calzature. Allenamento, corretta alimentazione e organizzazione della cassetta di pronto soccorso.

2. Cartografia: principi generali, uso di carta e bussola, progettazione di un'escursione con carta topografica. il modulo include anche un'escursione di orientamento strumentale.

3. Prevenzione dei pericoli. Allerta soccorsi e chiamate di emergenza.

4. Escursione completa di intera giornata con esercitazioni individuali su orientamento, cartografia, sicurezza e prevenzione dei pericoli. Questo modulo può essere sostenuto solo dopo aver partecipato ai moduli 2 e 3.

5. Esame finale con conseguente rilascio del diploma/certificato da parte di LAGAP., valido per la prosecuzione della didattica di formazione nazionale LAGAP. L'esame è sia scritto, con una prova a quiz, che orale con una prova su sentiero. Questo modulo può essere sostenuto solo dopo aver partecipato ai moduli 2,3 e 4


La partecipazione ai moduli è aperta a tutti. Il numero dei partecipanti per ciascun modulo è di minimo 2 e massimo 15 persone. Obbligatorio l'acquisto, anche partecipando ad un solo modulo, del Manuale di Corso base di Escursionismo, costo € 20,00.


Per richiedere maggiori informazioni sui costi dei singoli moduli e dare la propria disponibilità alla partecipazione ad uno o più moduli, invia una  mail a info@backpackeradventure.it o chiama Marco al 331.5484558.



Resta sempre aggiornato con la Newsletter di Backpacker Adventure.
Contattami per approfondimenti o collaborazioni.