La tua Checklist per New York

New York è una meta da visitare almeno una volta nella vita!

La Grande Mela possiede un fascino incredibile, che spazia dai celebri grattacieli scintillanti che spuntano dallo skyline della città a monumenti tra i più iconici al mondo.

QUELLO CHE DEVI SAPERE DI NEW YORK

Ma quali sono le curiosità più bizzarre di questa incredibile città e come bisogna comportarsi?!

VESTIRSI A CIPOLLA: l’aria condizionata è presente praticamente ovunque, così come il riscaldamento; pertanto, è quasi sempre obbligatorio vestirsi a strati.   
SIATE GENEROSI: la mancia non è obbligatoria ma è caldamente raccomandata, perché in molti casi è l’unica entrata dei lavoratori. Generalmente in ristorante, sul taxi e in molti posti dove c’è un servizio la mancia è del 15%.            
LASCIATE LA MACCHINA IN GARAGE: abbandonate l’idea di girare NY con auto a noleggio. Il mezzo più economico e comodo è la metropolitana, presente capillarmente; in alternativa considerate di muovervi con il taxi. È consigliabile fare la MetroCard che dà accesso a tutti i mezzi.  
TENETE GIÙ IL GOMITO: non bevete birra per strada, è vietato! Se vi dovessero fare la multa non protestate, altrimenti vi arrestano.
CI SIAMO ABITUATI TROPPO BENE: il bidet non esiste. Purtroppo hanno copiato i nostri cugini d’oltralpe.


COME VESTIRSI A NEW YORK

L’abbigliamento di New York varia a seconda delle occasioni ma è innegabile che qui la gente è molto meno bigotta che in tutto il resto del mondo. Impossibile stabilire un vero e proprio stile al quale adeguarsi. L’arma vincente? Avere il proprio stile e non avere paura di metterlo in mostra. Se non a New York, allora dove?!       
Jeans, maglietta, scarpe comode: questi i capi più indossati e quelli maggiormente avvistati da queste parti; uno stile casual e sportivo. Semplice forse, ma assolutamente mai fuori moda. Ad esempio, tante ragazze girano di giorno in tailleur e sneakers per non far sporcare le scarpe col tacco, che portano in borsa. Spesso anche gli uomini d’affari portano scarpe da ginnastica per strada per poi cambiarle prima di entrare in ufficio.
In una città sempre in movimento inutile soffermarsi troppo sul look (tranne in rare occasioni): deve essere curato certo, ma prima di tutto pratico, comodo e funzionale.

QUALCHE CONSIGLIO PRATICO

Partite con uno zainetto da tenere quando visitate la città, vi sarà utile per avere sempre a portata di mano l’acqua. Qui una bottiglia d’acqua costa più che in Italia, vi consigliamo di acquistare quelle metalliche da ricaricare nei bar quando andate in giro per la città.

Partite con la valigia mezza vuota. New York, infatti, è un luogo fantastico per lo shopping, soprattutto durante il Black Friday. Con le sue grandi catene di distribuzioni, New York si afferma come capitale dei saldi nel giorno del venerdì nero a conclusione dei festeggiamenti per il Thanksgiving Day. Chi desidera anticiparsi sugli acquisti natalizi può approfittare degli sconti imperdibili offerti in questo particolare periodo dell’anno e scoprire il lato più consumistico della Grande Mela.            

Non riempite troppo la valigia, tanto la riempirete per il ritorno. Molte cose le potete comprare sul luogo e usarle contemporaneamente. Inserite nel bagaglio a mano il necessario per i primi giorni, perché a volte la valigia arriva in ritardo.

Cercate di non rimanere sempre e solo nei pressi di Times Square. Visitate il Bronx, il Queens, Brooklyn, Little Italy e China Town. Ed è appuntamento immancabile la messa gospel ad Harlem, cuore della cultura e della sofferenza afroamericana.   

Non andate a dormire presto, godetevi anche la notte newyorkese, se dovete riposarvi fatelo nel tardo pomeriggio.

Visitate Central Park in bicicletta, è molto suggestivo, come sono carine le barche che vanno dentro al lago.

Acquistate il Citypass, che include alcune delle attrazioni principali. In questo modo potrete organizzare al meglio il vostro tempo. 

La tua Checklist per New York