Le Dolomiti d'Inverno.. non solo sci

Le Dolomiti, splendide anche nella loro magica veste invernale, non sono e non saranno mai meta ideale solo di sciatori e snowboardisti.

Le Dolomiti sono considerate universalmente il paradiso degli sciatori. Centinaia di chilometri di piste tirate alla perfezione rappresentano il luogo ideale per coloro che amano trascorrere intere giornate sugli sci, sfiorando pareti maestose e provando l’ebrezza di scendere lungo pendii dolci in grado di lasciare in ognuno una piacevole sensazione di felicità e appagamento.              
Ma le Dolomiti, splendide anche nella loro magica veste invernale, non sono e non saranno mai meta ideale solo di sciatori e snowboardisti. Queste montagne così sontuose, delimitate da boschi innevati e piccole malghe adagiate ai loro piedi, rappresentano a tutti gli effetti la destinazione ideale per chi vuole vivere la montagna entrando in contatto con la sua essenza più profonda, lontano da impianti di risalita e tracciati che brulicano di sciatori. Tante e diverse sono le attività che si possono fare sulle Dolomiti durante la stagione invernale. Un modo per essere improvvisamente catapultati in una fiaba, provando la sensazione di tornare bambini. Ecco come.


LE DOLOMITI CON LE CIASPOLE

Uno dei modi più divertenti per vivere il fascino delle Dolomiti in inverno è sicuramente quello di inforcare un paio di ciaspole ai piedi. Tanti e stupendi sono gli itinerari previsti per coloro che vogliono progredire sulla neve godendo del silenzio del bosco e della sua proverbiale quiete
Il fascino di una ciaspolata è tutto nel contesto che vi ritroverete intorno: alberi innevati che di tanto in tanto scaricano a terra la neve di troppo, forse l’unico vero rumore che vi accompagnerà lungo tutto il vostro tragitto. Tutto intorno è ovattato, più nitido, lungo il sentiero che continua a cambiare forma e disegno in base alla quantità di neve presente a terra; il segno del vostro passaggio, magari l’unico di una nuova giornata di sole dopo un’abbondante nevicata. È emozione, contatto diretto con la Natura, libertà. Non è importante la distanza che percorrete, quanto piuttosto la sensazione che ogni singolo scorcio vi regalerà: d’improvviso camminerete dentro una cartolina dove ci siete soltanto voi.

LE DOLOMITI CON LO SLITTINO

Un’altra straordinaria attività da praticare sulle Dolomiti durante l’inverno è lo slittino. Non il bob, ma lo slittino come quello di cui avete ricordo quando eravate bambini. Sembra assurdo: cresciamo e ci dimentichiamo di quelle attività che eravamo soliti praticare, per gioco, da piccoli. Eppure, alla prima volta che ci ritroviamo a scendere lungo una pista tirata ad hoc, ci ricordiamo di quanto fosse unico e divertente. Ed è proprio così. Sulle Dolomiti esistono svariate opportunità per praticare questa attività in massima sicurezza e, in alcune valli, è persino l’attività prevalente: ci sono piste esclusivamente dedicate, molteplici possibilità di noleggio e di fronte ad ogni baita o rifugio aperto non troverete la classica fila di sci parcheggiati, bensì decine e decine di slittini pronti a riportarvi a valle. Sì, all’inizio vi sembrerà strano, difficile, forse anche pericoloso. Ma è un po’ come riprendere una bici in mano: dopo poco vi tornerà in mente come si fa e sarà solo divertimento allo stato puro. Provare per credere!


VIVERE L’ESSENZA DELLA MONTAGNA 

L’escursionismo invernale, declinato in queste forme, è alla portata di tutti e consente a chiunque di poter vivere quel lato della montagna che sembra più difficile da ritrovare, soprattutto in inverno. È facile credere che durante l’estate sia più semplice vivere a pieno il fascino della Natura, perché diverse e svariate sono le possibilità che si offrono a coloro che si avvicinano alla montagna. L’inverno, da questo punto di vista, sembra più selettivo: o scii o sei un alpinista in grado di praticare le attività più difficili o tutto sembra essere limitato ad attendere a bordo pista, godendo del sole e di una tazza di vin brulè. Ma non è così. La montagna, nella veste invernale, offre svariate occasioni di divertimento e scoperta, a volte del tutto inaspettata. Si tratta forse del modo migliore per avvicinarsi la prima volta a questo contesto: il divertimento e le possibilità di restare a bocca aperta durante questo periodo sono innumerevoli e riescono a creare dentro ognuno di noi quella sensazione di pace, tranquillità e serenità che solo la montagna sa regalare. E le Dolomiti, senza dubbio, ancor di più.

Le Dolomiti d'Inverno.. non solo sci