Backpacker Adventure Nella Terra degli Inca

place Itinerario

  • event_note GIORNO 1 Partenza dall'Italia

    Partenza dall’Italia con voli di linea. Pasti e pernottamento a bordo.

  • event_note GIORNO 2 Lima

    Atterreremo all’aeroporto Jorge Chavez di Lima e poi ci dirigeremo all’hostel di Miraflores. A seconda dell’orario di arrivo sarà possibile visitare Lima, il suo centro storico, il quartiere di Miraflores ed il quartiere boheme di Barranco.

  • event_note GIORNO 3 Lima | Riserva Nazionale di Paracas

    Oggi usciremo da Lima e prenderemo la Panamericana Sud in direzione Paracas (07:00, 4 ore circa di viaggio). Arrivati a Paracas, dopo una breve sosta in hotel ed il pranzo in riva al mare, inizieremo l’escursione della Riserva Nazionale, un luogo pieno di energia. Attraverseremo il deserto fino, scoveremo numerose tracce di fossili marini, saliremo sulle scogliere più alte, scenderemo nelle spiagge colorate e metteremo i piedi in acqua nell’Oceano Pacifico!Nel tardo pomeriggio rientreremo a Paracas.

  • event_note GIORNO 4 Isole Ballestas | Oasi Huacachina

    Subito dopo colazione andremo all’imbarcadero dove inizierà, a bordo di un motoscafo veloce, la nostra escursione alle Isole Ballestas. Durante il tour avvisteremo numerose colonie di leoni marini, i pinguini Humboldt e milioni di uccelli fra cui i famosi GaviatinZarcillo. Inoltre, andando alle Isole in motoscafo, ammireremo il misterioso Candelabro, un geoglifo scolpito nella sabbia dalla popolazione Nazca. Al termine dell’escursione prenderemo il pullman per Ica (11:15 un’ora circa di viaggio). Ica è una città completamente circondata dal deserto. La sua particolarità è l’Oasi della Huacachina, una vera oasi circondata da dune altissime che ricordano il Sahara. Dall’alto delle dune si vede uno dei tramonti più belli del Perù. In serata prenderemo il Pullman per Arequipa (20.00pm, circa 12 ore di viaggio).

  • event_note GIORNO 5 Arequipa

    Arriveremo ad Arequipa di prima mattina e ci dirigeremo al hostal. Dato che oggi arriveremo ad una considerevole altezza (2.400 mslm) dovremo dedicare un po’ di tempo all’acclimatamento. Cominceremo a sorseggiare il mate de coca, una infusione con le foglie di questa pianta sacra, un ottimo rimedio naturale al “mal di altura”, ha gli stessi effetti di un buon the. Oggi effettueremo la visita della “cittá bianca”, il bellissimo Centro Storico con la sua Cattedrale, i mercati artigianali ed il mercato popolare di San Camilo. Visiteremo anche un centro di allevamento e produzione di lana di Alpaca ed impareremo a distinguere i Lama dagli Alpaca e Vigogne.

  • event_note GIORNO 6 Arequipa | Puno

    La mattina avremo tempo a disposizione, dopo aver fatto colazione, per una visita del monastero di Santa Catalina ( opzionale). Di seguito prenderemo il pullman turistico per Puno (6.5h). Arrivo in serata e trasferimento in hostal. Puno è una città che si affaccia sulla costa del Lago Titikaka. Durante il viaggio ci fermeremo a pranzo in un paesino di 5 case ed una chiesa a 5.000m di altitudine circondati dall’immensità degli altopiani andini. I paesaggi che attraverseremo saranno infinitamente sconfinati!

  • event_note GIORNO 7 Puno | Isole Uros | Isla Taquile

    Dopo colazione ci dirigeremo all’imbarcadero da dove inizierà la nostra escursione del Lago Titikaka! Visiteremo le isole galleggianti degli Uros, un’antica popolazione che vive su delle isole da loro create con le canne del Lago, di cui sono fatte anche le loro case e barche. Verso mezzogiorno arriveremo all’isola di Taquile dove pranzeremo con i prodotti tipici locali. Dopo pranzo ci dirigeremo alle case di famiglie locali dove passeremo la notte. Saremo quindi ospiti di queste famiglie che vivono da generazioni sull’Isola di Taquile. Avremo modo di conoscere i loro usi e costumi, vedere come vivono e condividere con loro la cena. Tutte le case nell’isola non hanno il riscaldamento e la notte farà molto fresco. E’ necessario attrezzarsi con pile e giubbotto.

  • event_note GIORNO 8 Lago Titicaca | Puno

    Dopo un’abbondante colazione tradizionale, faremo ulteriori attività con le famiglie e visiteremo i siti archeologici pre-inka dedicati alla Pachamama, la Madre Terra. Passeggeremo lungo la spiaggia e visiteremo il mercato artigianale di Taquile. Dopo pranzo scenderemo i 500 scalini sacri che conducono al porto e ritorneremo a Puno in barca collettiva dove arriveremo nel tardo pomeriggio. Pernottamento a Puno.

  • event_note GIORNO 9 Puno|Cusco

    Partiremo in mattinata ( ore 8.00) con il bus diurrno per Cusco ( circa 6 ore e mezzo). Arriveremo a Cusco (3.400 mslm) e ci dirigeremo all’hotel. Questa giornata sarà libera per conoscere la città coloniale di Cusco, l’antica capitale dell’Impero Inca. Visiteremo il centro storico, la Cattedrale, il mercato di artigianato e il Sacsayhuaman, l’impressionante tempio Inka che dominava la città, i cui muri sono formati da pietre grandi diversi metri e pesanti decine di tonnellate.

  • event_note GIORNO 10 Cusco

    Dopo colazione, in mattinata faremo visita al coloratissimo mercato di San Pedro. Nel pomeriggio, invece, proseguiremo con un city tour di Cusco e dintorni, facendo sosta nei luoghi meno turistici ma più autentici della città. Per chi voglia tentare l'emozione del trekking sul lago Titikaka, può farlo sulla montagna Arcobaleno ( costo in loco 55$). Pernottamento a Cusco.

  • event_note GIORNO 11 Cusco | Valle Sacra

    Dopo colazione (alle 7 del mattino) partiremo alla volta della Valle Sacra. Visiteremo in ordine Chinchero, Maras, Moray ed Ollantaytambo. Chinchero è un piccolo paesino dove nella cima del monte gli spagnoli costruirono una chiesa sopra delle imponenti strutture Inca. Nel piazzale davanti alla chiesa si tiene tutti i giorni un colorato mercatino dell’artigianato. Narra la leggenda Inca che proprio a Chinchero sia nato l’arcobaleno. Maras è un piccolo insediamento che risale ai tempi degli Inca, in cui hanno iniziato a scavare la montagna per estrarre il prezioso sale. Il paesaggio è dei più straordinari: oltre 5000 vasche si estendono a terrazzamenti lungo il fianco di un’enorme montagna. Queste vasche sono utilizzate tutt’ora dalle famiglie di Maras per raccogliere il sale, tutto a mano come facevano secoli fa. Moray è un ingegnoso laboratorio genetico dove gli Inca, con una serie di terrazzamenti circolari, selezionavano le migliori culture ed adattavano le piante ai 4000m delle Ande, prima di darne i semi al popolo perché li piantasse. Infine arriveremo ad Ollantaytambo, splendido paesino incastonato nella Valle dell’Urubamba rimasto così come gli Inca l’avevano costruito. Qui visiteremo la fortezza ed il Templo del Sol voluto dall’ultimo imperatore Inca Pachacutec. Terminata la visita ceneremo e rientreremo in hotel ad Ollantaytambo.

  • event_note GIORNO 12 Ollantaymbo| Aguas calientes e Giardini di Mandor

    Dopo colazione prenderemo il treno per Aguas Calientes (2 ore circa di viaggio), che ci condurrà ai piedi del santuario archeologico di Machu Picchu. Dopo pranzo faremo una bellissima camminata che ci porterà a conoscere i giardini segreti di Mandor, uno dei luoghi più belli e preziosi per la biodiversità. I giardini di Mandor fanno parte del bosque primario, area biologica che appartiene alla denominata Selva Alta, l’inizio della Foresta Amazzonica. Rientreremo ad Aguas Calientes nel tardo pomeriggio dove ceneremo per andare a letto presto, in previsione della lunga giornata che ci aspetterà l’indomani.

  • event_note GIORNO 13 Machu Picchu

    Dal paesino ci incammineremo lungo l’antico sentiero Inka che collegava il fiume Urubamba a Machu Picchu. Impiegheremo circa un’oretta a salire ma la vista e l’emozione per essere arrivati a Machu Picchu camminando ripagano la fatica. Partiremo molto presto la mattina, verso le 6.00 del mattino, per essere fra i primi ad entrare a Machu Picchu. Una volta arrivati, effettueremo una lunga visita guidata della cittadella, visitando la Plaza Principal, la Torre Circolare, il sacro Orologio Solare, le abitazioni reali, il Tempio delle Tre Finestre e i cimiteri. Dopo la visita, avremo del tempo libero per permettere ad ognuno di dedicarsi alle foto o di esplorare i dintorni di questo luogo veramente magico. Nel primissimo pomeriggio, scenderemo alla stazione di Aguas Calientes per ritornare a Poroy in treno (2 ore circa di viaggio). All’arrivo prenderemo il bus per Cusco dove arriveremo in tarda serata.

  • event_note GIORNO 14 Cusco | Lima

    Dopo colazione, ci dirigeremo all’aeroporto dove prenderemo il volo interno per Lima. Arrivati nella capitale del paese avremo una giornata di stop da trascorrere in relax o da dedicare agli ultimi acquisti. Pernottamento.

  • event_note GIORNO 15 Lima | Partenza per l'Italia

    Dopo colazione ci trasferiremo in aeroporto per il volo di rientro in Italia. Pasti e pernottamento a bordo.

  • event_note GIORNO 16 Italia

    A Madrid ci separeremo per proseguire su Milano o Roma con arrivo in mattinata. Arrivedereci alla prossima avventura!