Backpacker Adventure Napoli Vesuvio e Amalfi Coast

place Itinerario

  • event_note GIORNO 1 Arrivo a Napoli

    Arrivo a Napoli nel pomeriggio. Check in dalle ore 15.00 e sistemazione in hotel. Briefing e cena, pernottamento.

  • event_note GIORNO 2 Vesuvio | Pompei

    Dopo colazione riprendiamo il nostro minivan privato per visitare il Parco Nazionale del Vesuvio. Arrivati lungo le pendici del vulcano, cominciamo la nostra escursione. Nei pressi della biglietteria sarà possibile ammirare la bellezza del Monte Somma separato dal Vesuvio dalla Valle del Gigante, che ad ovest prende il nome di Atrio del Cavallo, mentre a sudest di Valle dell’Inferno. Raggiunto il Presidio Permanente Vulcano Vesuvio (quota 1000mt) e consegnati i biglietti d'ingresso, cominciamo il sentiero in terra battuta, molto panoramico. Sotto di noi il Colle Umberto, sede dell’Osservatorio fondato nel 1841. Arrivati alla Capannuccia (quota 1100mt), possiamo ammirare il cratere in tutta la sua immensità e la vista mozzafiato sul golfo di Napoli. Arriviamo quindi al vecchio Piazzale, il panorama qui è di rara bellezza con vista su Capri e Penisola Sorrentina. La prossima fermata è Pompei ed i suoi scavi archeologici per un tour con guida esclusiva. La catastrofica eruzione del Vesuvio, sito a circa 11km di distanza, avvenuta nel 49 DC seppellì Pompei sotto 20 metri di cenere e lapilli. L’antica città restò nascosta al mondo per 1700 anni e gli scavi, ancora in corso, hanno riesumato un luogo fermo nel tempo pieno di ville ben preservate, affreschi e migliaia di altri reperti. Terminata la visita riprendiamo il nostro bus che ci riporta a Napoli. Cena e pernottamento.

  • event_note GIORNO 3 Sentiero degli Dei | Positano

    Dopo colazione ci attende il nostro minivan privato che ci porta in Costiera Amalfitana. Uno dei luoghi più belli e conosciuti d’Italia, meta obbligata di ogni viaggiatore che si rispetti. Ci incammineremo sul Sentiero degli Dei, uno dei più belli della Costiera Amalfitana e non solo, luogo dove il mare incontra la montagna, dove nascono miti e leggende. Questo è il luogo dove i greci credevano che Ulisse avesse affrontato le Sirene. Partiamo da Agerola avendo sempre dinanzi a noi Praiano e Positano. E’ lo scenario di quell’estrema ansa della Costiera Amalfitana che guarda verso ovest l’isola di Capri. Arrivati a Nocelle pranzeremo nella bellissima piazza panoramica e gusteremo una limonata di Sfusato Amalfitano color oro. Da Nocelle tutto giù in verticale tramite scale fino al centro di Positano. La città verticale, luogo d’incanto e attrattiva per tutte le celebrità e non solo dal dopoguerra ad oggi. Passeremo un po’ di tempo per conoscere la città con la famosa spiaggia Grande, la spiaggia del Fornillo, la Cattedrale dedicata alla Santa Maria Assunta e la Villa Romana sottostante scoperta solo nel 2002. Rientriamo a Napoli nel tardo pomeriggio, cena e pernottamento.

  • event_note GIORNO 4 Napoli e i Quartieri popolari | Rientro a casa

    Dopo colazione prendiamo la metro linea 1 e scendiamo a Vanvitelli nel cuore del quartiere Vomero, occasione per osservare le varie fermate che sono dei veri e propri musei di arte moderna. Dopo un breve tragitto a piedi siamo a Castel Sant’Elmo, costruito tra il 1340 e il 1343 sotto la regina Giovanna d’Angiò. Da qui il panorama sull’intera città è spettacolare e non esiste luogo migliore per cominciare a conoscere la città partenopea. Il castello fu realizzato su un’insolita pianta: una stella a sei punte: un simbolo tutt’altro che scontato perché si tratta di un’iconografia che trova le proprie radici nel mistero. Terminata la visita cominciamo la lenta discesa lungo la Pedamentina che con i suoi 414 gradoni, collega la collina del Vomero al centro storico della città, attraverso un percorso suggestivo e pittoresco. Finiti i gradoni ci ritroviamo sul Corso Vittorio Emanuele II, che ci porta alle scale di San Pasquale. E’ l’inizio di Spaccanapoli e dei quartieri Spagnoli. Adesso non c’è più un itinerario da seguire, sarà bello “perdersi” tra i vicoli, lasciandoci guidare dai murales, dai panni stesi ai balconi e dai caratteristici “bassi”. Arriviamo nel quartiere Pignasecca, il più grande mercato popolare della città. Dopo una pausa per provare la tipica pizza a portafoglio e il cuoppo, proseguiamo fino alla famosa Porta di San Gennaro cuore del centro storico e porta d'ingresso al Quartiere Sanità. E’ una camminata entusiasmante che consente di conoscere e vivere la Napoli verace ed autentica. Pranzo libero e rientro a casa nelle prime ore del pomeriggio. Arrivederci alla prossima esperienza.