Cassa comune

La cassa comune è un fondo cassa in autogestione al gruppo e non è parte del pacchetto viaggio. Si costituisce all'inizio del viaggio con il versamento di tutti i partecipanti, escluso il Tour Leader. Serve a coprire le spese comuni per i servizi in loco non inclusi nella quota di partecipazione. A inizio viaggio il gruppo elegge un cassiere, che insieme al Tour Leader gestisce e annota tutte le spese su un apposito libro cassa. In caso di furto o smarrimento, il gruppo risponde collettivamente dividendo la perdita.

La cassa comune copre le spese comuni dei partecipanti (es. benzina per le auto, ingressi nei siti di interesse, visite guidate etc.) non comprese nella quota di partecipazione; copre inoltre tutte le spese del Tour Leader (tutti i suoi pasti, ingressi, visite guidate, etc.). I servizi coperti dalla cassa comune sono sempre indicati all’interno della scheda viaggio. L’importo della cassa comune è sempre stimato, e potrà essere pertanto soggetto a piccole integrazioni in corso di viaggio. Se al termine del viaggio risultano delle rimanenze nel fondo cassa, le stesse verranno ridistribuite proporzionalmente tra tutti i partecipanti.

No, nella cassa comune sono incluse solo le spese per i pasti del Tour Leader. Riteniamo che ognuno debba poter scegliere liberamente, in base alle proprie preferenze. Il Tour Leader sarà sempre pronto a trovare soluzioni per i pasti di gruppo, il cui pagamento sarà però gestito individualmente da ciascun partecipante (salvo diversi accordi nel gruppo).

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi idee per i tuoi prossimi viaggi