Cassa comune

È un fondo cassa in autogestione al gruppo e non è parte del pacchetto viaggio. Si costituisce all'inizio del viaggio con il versamento di tutti i partecipanti, escluso il Tour Leader. Si utilizza per pagare le spese comuni per i servizi in loco non compresi nella quota di partecipazione (es. benzina per le auto, ingressi nei siti di interesse, visite guidate…). I servizi coperti dalla cassa comune sono sempre indicati all’interno della scheda viaggio. La cassa comune copre inoltre tutte le spese di viaggio del tour leader (tutti i suoi pasti, ingressi nei siti di interesse, visite guidate etc.). A inizio viaggio il gruppo elegge un cassiere per la gestione del fondo, il quale, coadiuvato dal Tour Leader, annoterà su un apposito libro cassa tutte le spese sostenute. In caso di furto o smarrimento della cassa comune, il gruppo risponderà collettivamente dividendo la perdita. L’importo della cassa comune è sempre stimato, potrà essere pertanto soggetto a piccole integrazioni in corso di viaggio. Se al termine del viaggio risultano delle rimanenze nel fondo cassa, verranno ridistribuite proporzionalmente tra tutti i partecipanti

No, nella cassa comune sono incluse solo le spese per i pasti del Tour Leader. Riteniamo che ognuno debba poter scegliere liberamente, in base alle proprie preferenze. Il Tour Leader sarà sempre pronto a trovare soluzioni per i pasti di gruppo, il cui pagamento sarà però gestito individualmente da ciascun partecipante (salvo diversi accordi nel gruppo).

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi idee per i tuoi prossimi viaggi