Backpacker Adventure incarna il viaggiatore che, zaino in spalla,
si affaccia al mondo attraverso l’avventura.

È proprio partendo dai valori fondamentali del vero viaggiatore, rispetto e passione per il diverso, e dalla continua ricerca nell’esplorare luoghi remoti, che ha origine la nostra storia. Vieni a scoprirla!

Backpacker Adventure nasce da un’idea di Marco Cuomo, viaggiatore curioso e attento che negli anni ha sviluppato un’estrema sensibilità verso i popoli e le culture del mondo.

Dopo aver accompagnato decine di gruppi come tour leader e aver intrapreso importanti collaborazioni, tra cui quella con National Geographic Expeditions e quella con RAI per il docufilm “ I Korowai di Papua, un viaggio nel tempo ”, Marco apre il progetto Backpacker Adventure ai viaggi avventura di gruppo nel 2018.

Da allora, centinaia di gruppi di Backpacker hanno solcato i 5 continenti inseguendo la grande avventura, e sempre più persone hanno scelto di dare fiducia al nostro progetto, pensato da viaggiatori per viaggiatori.

Nel 2025 si è unito alla squadra Luca Cicioni, e, grazie alla sua pluriennale esperienza nel travel planning e gestione operativa di tour operator in territori remoti, abbiamo ulteriormente ampliato i nostri orizzonti, disegnando itinerari accurati e spesso inediti, in destinazioni e aree geografiche nelle quali abbiamo consolidato una profonda conoscenza diretta.

Tutte le avventure Backpacker integrano i valori fondanti della nostra idea di viaggio: elevato contenuto esplorativo, interesse storico, naturalistico e antropologico. Il leit motiv è la meraviglia della scoperta e il lasciarsi sorprendere da ciò che accade, così da trasformare ogni giorno in una nuova avventura.


I nostri Tour Leader costituiscono un valore aggiunto fondamentale: negli anni, abbiamo costruito una squadra affiatata di viaggiatori esperti, accuratamente selezionati, che guidano il gruppo lungo tutto l’itinerario di viaggio. Il loro compito è quello di creare coesione nel gruppo, gestire i rapporti con i corrispondenti locali ed impreziosire il viaggio con la propria esperienza e sensibilità.

Viaggiamo in piccoli gruppi, fino ad un massimo di 15 partecipanti, al fine di favorire la coesione del gruppo e veicolare una relazione più intima con i popoli ed i luoghi visitati. Un modello che premia l’autenticità per regalare un’esperienza profonda.

Ti rivedi anche tu nel nostro modo di viaggiare?
Viaggia con Backpacker Adventure, il Mondo ti aspetta!

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi idee per i tuoi prossimi viaggi