Uganda: il paradiso dei primati

Giorno 1 - Partenza dall'Italia

Partiamo dall’Italia con volo con scalo per Entebbe. Pernottamento a bordo.


Giorno 2 - Arrivo a Entebbe e Kampala

Dopo il disbrigo delle formalità doganali siamo accolti dal nostro personale in loco. Compatibilmente con l’orario di arrivo, visita di Kampala, capitale dell’Uganda. Pernottamento a Kampala

 


Giorno 3 - Ziwa e arrivo a Murchison Falls NP

In mattinata, trasferimento verso Murchison Falls, con sosta a Ziwa per il trekking con i rinoceronti.  Il santuario di Ziwa, che al momento ospita circa 25 esemplari di rinoceronte bianco, ha lo scopo di consentire la loro futura reintroduzione nei parchi nazionali dell’Uganda: le due sottospecie autoctone, il rinoceronte bianco settentrionale e il rinoceronte nero orientale, sono entrambe estinte in natura dal 1982. Arriviamo nel pomeriggio al Murchison Falls National Park. L’area su cui sorge il Murchinson Falls National Park è la più estesa dell’Uganda, 5.000 kmq circa, e comprende anche le riserve di Bugungo e Karuma. Il parco è caratterizzato dalla tipica vegetazione della savana e della foresta, e prende nome dalle meravigliose cascate che sorgono in un punto in cui il Nilo Vittoria attraversa una spaccatura nelle rocce e cade per circa 45 metri, dando vita ad uno spettacolo di potenza e di rara bellezza. All'rrivo, una passeggiata di circa due ore all'interno del parco ci porta proprio al cospetto della cascata. Nel parco troviamo all’incirca 76 specie di mammiferi: elefanti, bufali, giraffe, leoni, leopardi, antilopi, Uganda kobs e molti altri; inoltre troviamo circa 450 specie di uccelli, alcuni dei quali molto rari.  Pernottamento a Murchison Falls.

 


Giorno 4 - Murchison Falls NP: tour in barca e trek alle cascate

Ci svegliamo all’alba per il safari fotografico nella parte a nord del Nilo dove troviamo impala, bufali, elefanti, antilopi d'acqua, iene, ippopotami, giraffedi Rotschild, diversi tipi di scimmie e uccelli, e con un po’ di fortuna anche leoni e leopardi. Qui siamo accolti dagli splendidi scenari della Savana e del Nilo Alberto. Rientriamo al camping per pranzo, e nel pomeriggio ci attende una "crociera" sul Nilo Vittoria, che ci porta a circa 500 metri da dove le cascate Murchison si immettono nel fiume, punto perfetto per ammirare la loro potenza e bellezza. In serata, c'è la possibilità di organizzare un ulteriore game drive safari notturno (non incluso). Pernottamento a Murchison Falls


Giorno 5 - Gli scimpanzé nella foresta di Budongo

In prima mattinata ci spostiamo verso sud verso la riserva forestale di Budongo, che è tra le destinazioni più importanti per l'osservazione degli scimpanzé in Uganda. La foresta di Budongo è nota per ospitare una numerosa popolazione di scimpanzé e alberi di mogano, che possono raggiungere un’ altezza di circa 85m e un diametro di 21m. Durante il trekking con gli scimpanzé, possiamo incontrare anche molte altre specie di primati, quali i babbuini olivastri, colobi bianchi e neri, cercopitechi blu e i cercopitechi guancegrigie. Terminato il trekking rientriamo alle jeep per poi proseguire il viaggio fino alla città di Hoima, dove pernottiamo in hotel.

 


Giorno 6 - Arrivo al Queen Elisabeth NP

In mattinata ci trasferiamo al Queen Elizabeth National Park, uno dei parchi più famosi dell’Uganda, particolarmente noto per i suoi spettacolari safari. Si stima infatti che il parco ospiti oltre 600 specie di uccelli e 95 specie di mammiferi, tra cui circa 2.500 elefanti, 5.000 ippopotami, 10.000 bufali e molti piccoli mammiferi. Arrivati al Parco possiamo rilassarci e ammirare un meraviglioso tramonto e, per chi vuole, in serata c’è la possibilità di effettuare un meraviglioso night game drive (non incluso nella quota). Pernottamento in camping nel Queen Elizabeth NP.


Giorno 7 - Queen Elizabeth NP: Kazinga e Kasenyi

Al mattino presto ci attendono le pianure di Kasenyi, nella maestosità della savana, dove con un po’ di fortuna possiamo ammirare i “climbing lion”, leoni che si arrampicano sugli alberi che si diramano a pochi metri di altezza da terra. Nel pomeriggio per una crociera sul canale di Kazinga, che unisce Lago Edoardo e Lago Giorgio. In queste tre ore di navigazione osserviamo tantissimi ippopotami, bufali, elefanti che si abbeverano nel fiume, antilopi e uccelli anche molto rari. Il nostro viaggio termina infine nel punto in cui il canale sfocia nel lago Edoardo. Questa escursione si rivela una delle più emozionanti dell’intero viaggio, dal momento che ci dà l’opportunità di osservare la movimentata vita della savana vicina ai corsi d’acqua da un punto di vista insolito e privilegiato. Pernottamento in camping nel Queen Elizabeth NP.

 


Giorno 8 - Gole di Kyambura e arrivo a Bwindi

Lasciamo Il Queen Elizabeth per inoltrarci nella Gola di Kyambura, nota anche come la "Valle delle Scimmie". Qui facciamo una passeggiata naturalistica guidata per esplorare la fitta foresta tropicale incastonata in una spettacolare gola. La passeggiata dura circa 2-3 ore attraverso un burrone boscoso che si incunea in modo spettacolare nella savana, creando un ecosistema unico che ospita una grande varietà di fauna selvatica. Dopo la passeggiata continuiamo il viaggio verso il Parco Nazionale della Foresta Impenetrabile di Bwindi. Lungo la strada, attraversiamo Ishasha, che si trova nella parte meridionale del Parco Nazionale Queen Elizabeth, famosa per i leoni che si arrampicano sugli alberi. Qui possiamo ammirare anche mandrie di bufali, elefanti, kob ugandesi e diverse scimmie. Nel pomeriggio eccoci arrivare nella Foresta Impenetrabile di Bwindi, orgogliosamente nota per ospitare quasi la metà della popolazione mondiale di gorilla di montagna. Il parco comprende anche una delle foreste pluviali più antiche e biologicamente più diverse dell'Uganda, risalente a oltre 25.000 anni fa e contenente quasi 400 specie di piante che formano la vasta foresta impenetrabile, che ospita oltre 119 specie di mammiferi oltre ai gorilla di montagna e 350 specie di uccelli. Pernottamento nei pressi della Foresta Impenetrabile di Bwindi.

 


Giorno 9 - Gorilla tracking nel Bwindi NP

Facciamo colazione alle prime luci dell’alba per procedere poi verso il quartier generale di Bwindi Impenetrable Forest, per un piccolo briefing con i ranger. Prima di addentrarci nella foresta veniamo suddivisi in piccoli gruppi di massimo 8 persone ciascuno, e a ogni gruppo viene assegnata una famiglia di gorilla. Il gorilla tracking varia da giorno a giorno e da una famiglia di gorilla all’altra, in base alla posizione e agli spostamenti dei gorilla all’interno del parco. Una volta rintracciata la famiglia a noi assegnata, abbiamo a disposizione un'ora di tempo da trascorrere insieme ai gorilla: è un’emozione indescrivibile vedere questi incredibili mammiferi, tanto simili a noi per gesti e comportamenti, e condividere con loro un frammento delle nostre vite. Mediamente si rientra dal trekking intorno alle 13, e a seguire ci trasferiamo al vicino lago Bunyonyi, idilliaco specchio d’acqua nel sud dell’Uganda, che per la dolcezza del suo paesaggio è definito “la Svizzera dell’Uganda”. Relax e pernottamento sulle sponde del lago Bunyonyi.

 


Giorno 10 - Dal lago Buyonyi al lago Mburo

Dopo colazione iniziamo il giro in barca sul lago Bunyonyi, uno dei laghi più belli d'Africa e il secondo più profondo. La barca è l’unico modo per spostarsi intorno al lago e alle sue isole, tra cui Akampene, nota anche come "isola della punizione", usata dal popolo Bakiga per punire le ragazze che rimanevano incinte prima del matrimonio, lasciandole su questa piccola isola dove sarebbero morte di fame. Una volta rientrati sulla terra ferma, ci trasferiamo nel pomeriggio verso il Parco Nazionale del Lago Mburo, che ospita oltre 68 specie di mammiferi registrate, tra cui zebre, eland, impala, bufali e  antilopi d'acqua. Il parco è anche noto per ospitare la più alta concentrazione di leopardi in Uganda. Game drive serale e pernottamento in camping nel parco del Lago Mburo.

 


Giorno 11 - Dal lago Buyonyi a Entebbe

Sveglia presto, e iniziamo il safari a piedi nel Parco Nazionale del Lago Mburo. Questo parco è uno dei due in Uganda in cui è possibile avventurarsi nel bush, aperta savana, a piedi, guidati da ranger del parco. Un'insolita e affascinante maniera per goderci in libertà la natura selvaggia dei parchi africani, passeggiando per due ore nella savana tra antilopi, impala e zebre. Successivamente, riprendiamo il nostro on the road per ritornare a Entebbe nel pomeriggio, con una sosta d'obbligo al Kayabwe Equator Landmark, dove passa la linea dell'Equatore. Pernottamento a Entebbe o trasferimento diretto in aeroporto, in base all’operativo volo.

 


Giorno 12 - Rientro in Italia

Partenza dall’aeroporto di Entebbe con volo, e arrivo in Italia. Arrivederci alla prossima avventura!

 


Iscriviti alla Newsletter

Ricevi idee per i tuoi prossimi viaggi