Trekking
Relax
Natura
On the road
Into the wild
Popoli e folklore

Il viaggio in sintesi

Un viaggio intenso e avvolgente nel cuore del Borneo malese, tra foreste millenarie, fiumi color smeraldo e culture indigene che custodiscono saperi antichi. Dalla dinamica Kuala Lumpur voliamo nel Sarawak, dove Kuching ci accoglie con il suo fascino coloniale affacciato sul fiume. Nel Bako National Park seguiamo i sentieri della giungla alla ricerca delle scimmie nasiche, mentre al centro di Semenggoh viviamo l’emozione dell’incontro con gli oranghi, in modo etico e rispettoso. Una notte in longhouse sul fiume Lemanak ci apre le porte della tradizione Iban: danze, racconti e vita quotidiana condivisa, lontani dai comfort moderni. L’avventura continua tra le grotte spettacolari del Niah National Park e le cattedrali naturali del Gunung Mulu National Park, tra pinnacoli calcarei, fiumi sotterranei e trekking nella foresta più profonda. Attraversiamo villaggi remoti e risaliamo corsi d’acqua silenziosi fino al Sabah, dove il profilo del Monte Kinabalu domina l’orizzonte. E poi, dulcis in fundo, quattro giorni nel paradiso marino delle isole Perhentian: acque turchesi, sabbie bianchissime e barriera corallina brulicante di vita. Snorkeling tra tartarughe e pesci tropicali, tramonti infuocati sull’oceano e il ritmo lento delle maree a chiudere un itinerario potente e autentico, dedicato a chi sogna natura pura, avventura e meraviglia.

Da non perdere
  • Trek tra i "pinnacles" del Mulu NP
  • Notte tribale in una longhouse degli Iban
  • L'incontro con gli oranghi a Semenggoh
  • Giungla e primati nel parco di Bako
  • Nelle terre selvagge: Niah e Mulu NP
  • Il paradiso marino delle Perhentian

    La quota comprende

  • Volo a/r da Roma e Milano per Kuala Lumpur
  • Volo nazionale Kuala Lumpur-Kuching
  • Volo nazionale Kuching-Miri
  • Volo nazionale Miri-Mulu
  • Volo nazionale Kota Kinabalu-Kuala Lumpur
  • Volo nazionale a/r Kuala Lumpur-Kota Bharu
  • Tutti i pernottamenti con colazione
  • Tutti i trasferimenti terrestri e fluviali in Borneo
  • Tour leader dall’Italia
  • Polizza assicurativa medico-bagaglio

    La quota non comprende

  • Bagaglio da stiva per i voli
  • Pasti e bevande dove non menzionati
  • Mance ed escursioni facoltative
  • Tutto quanto non indicato in "La quota comprende"

  • 20 giorni
Calendario partenze
Alloggi

Hotel in camera doppia, tripla o quadrupla, in condivisione con gli altri partecipanti. Una notte in homestay in longhouse Iban

Trasporti

Minivan con driver, barche locali, voli.

Cassa Comune:  € 450
    Ingressi ai parchi, cena in longhouse, spostamenti a Kuala Lumpur, transfer a/r van + traghetto Kota Bharu-Perhentian, guida locale parlante inglese per tutta la durata del viaggio. Spese e pasti del tour leader. Si precisa che la quota di cassa comune è indicativa e potrebbe subire lievi oscillazioni.

Itinerario completo

Itinerario

Partenza dall’Italia con volo di linea da Roma/Milano. Pernottamento e pasti a bordo.

Arrivati a Kuala Lumpur, disbrigo delle procedure doganali e trasferimento in hotel. A seconda dell'orario di arrivo in città, ci godiamo una prima esplorazione di Kuala Lumpur, in particolar modo dei suoi mercati serali di street food e del suo skyline, particolarmente affascinante quando illuminato durante le ore notturne. Pernottamento a Kuala Lumpur.

 

Giornata libera dedicata alla visita di Kuala Lumpur, capitale della Malesia. Tra mercati tradizionali, street food di alto livello e il suo iconico skyline, dominato dalle famosissime torri gemelle Petronas, Kuala Lumpur è una delle metropoli più affascinanti del Sud-est Asiatico. Nelle vicinanze della città, le Batu caves, complesso di grotte carsiche al cui interno sorge il tempio Subramaniar Swamy, meritano certamente una visita. Pernottamento a Kuala Lumpur.

 

In base all'orario del volo, ci trasferiamo all'aeroporto di Kuala Lumpur e proseguiamo con il volo interno verso Kuching, capitale del Sarawak, stato che occupa la porzione occidentale del Borneo malese. Dall’alto iniziamo già a intravedere distese infinite di verde. All’arrivo ci trasferiamo in hotel in città e, dopo il check-in, facciamo una passeggiata sul lungofiume di Kuching, tra edifici coloniali, mercatini e piccole caffetterie affacciate sull’acqua. Pernottamento a Kuching.

La mattina partiamo presto per il Bako National Park, uno dei parchi più antichi del Sarawak. Dopo un breve trasferimento in barca costeggiando scogliere modellate dal vento e dal mare, camminiamo tra sentieri nella foresta pluviale, tra radici contorte e vegetazione lussureggiante. Con un po’ di fortuna avvistiamo le scimmie nasiche dal lungo naso, vero e proprio simbolo del parco nonché una delle specie più iconiche del Borneo, varani e uccelli tropicali. Rientriamo a Kuching, e nel pomeriggio partecipiamo a un tour nelle mangrovie. Navighiamo lentamente tra i canali silenziosi osservando scimmie, uccelli e, verso il tramonto, i riflessi dorati sull’acqua. Serata e pernottamento a Kuching.

Al mattino raggiungiamo il Wildlife Centre di Semenggoh. Ci inoltriamo nella foresta lungo passerelle in legno e assistiamo al momento del feeding degli oranghi semi-selvatici, che scendono dagli alberi con movimenti lenti e potenti. È un incontro intenso, rispettoso e autentico. Proseguiamo quindi verso la Lemanak Iban Longhouse, attraversando campagne e villaggi rurali, e un ultimo tratto in barca lungo il fiume Lemanak per raggiungere il villaggio Iban. Qui entriamo nella longhouse, l'iconica casa comunitaria su palafitte tipica del Borneo: la comunità condivide un unico grande spazio abitativo, spesso senza pareti divisorie interne, dove più famiglie convivono, cucinano, dormono e lavorano, rappresentando un centro di vita sociale, cerimoniale e, spesso, produttiva. Qui scopriamo lo stile di vita tradizionale della tribù Iban e, calata la sera, partecipiamo a danze tribali accompagnate dal suono profondo dei gong, e assaggiamo piatti locali. Dormiamo nella longhouse, condividendo l’atmosfera semplice e conviviale della comunità. Pernottamento in longhouse.

Ci svegliamo presto al mattino, seguendo i ritmi di vita della longhouse. In mattinata assistiamo alla dimostrazione della cerbottana tradizionale, antica tecnica di caccia ancora conosciuta e utilizzata dagli Iban. Visitiamo poi un tratto di foresta per vedere le trappole da giungla e le piante utilizzate nella medicina tradizionale. Rientriamo in barca al molo e poi in van verso Kuching. Recuperiamo i bagagli e ci trasferiamo in aeroporto per il volo verso Miri. All’arrivo veniamo accompagnati in hotel e ci riposiamo dopo una giornata intensa. Pernottamento a Miri.

Al mattino partiamo per il Niah National Park, sito riconosciuto come patrimonio mondiale dall'UNESCO, immerso nella giungla del Sarawak. Attraversiamo le passerelle in legno sospese tra la vegetazione per raggiungere la maestosa Great Cave, una delle cavità più spettacolari del Borneo, e la suggestiva Painted Cave, famosa per le sue antiche pitture rupestri. Camminiamo tra pareti imponenti e atmosfere misteriose, respirando la storia millenaria di questo luogo straordinario. Nel pomeriggio rientriamo al quartier generale del parco, quindi ripartiamo verso Miri. Pernottamento a Miri.

 

Al mattino prendiamo il volo per Mulu, sorvolando fitte distese di foresta tropicale. Nel pomeriggio visitiamo il Parco Nazionale di Mulu ed esploriamo la spettacolare Deer Cave, che custodisce uno dei più grandi passaggi sotterranei al mondo, e la vicina Lang’s Cave, più piccola ma ricca di incredibili formazioni calcaree illuminate da giochi di luce naturali. Al tramonto assistiamo a uno degli spettacoli più emozionanti della natura: la “bat flight”, l’uscita in massa di migliaia di pipistrelli che disegnano spirali nel cielo serale. In serata rientriamo al quartier generale del parco e ci trasferiamo in lodge per la cena e il pernottamento.

 

Questa mattina ci spostiamo in barca lungo il fiume per raggiungere la Clearwater Cave. Durante il tragitto facciamo tappa al villaggio Penan di Batu Bungan, dove scopriamo l’artigianato tradizionale di questa comunità indigena. Proseguiamo poi con la visita della Wind Cave e della Clearwater Cave, esplorando ambienti sotterranei scolpiti dall’acqua nel corso dei millenni. Dopo l’esplorazione, ci fermiamo per un pranzo al sacco presso le limpide sorgenti di Clearwater Spring, un angolo fresco e rigenerante immerso nella natura. Nel pomeriggio riprendiamo la barca fino a Kuala Lutut e iniziamo un trekking di circa tre ore attraverso la foresta fino a Camp 5. Qui trascorriamo la notte, immersi nel silenzio della giungla. Pernottamento a Camp 5.

Di buon mattino affrontiamo l’ascesa al Monte Api fino ai celebri “pinnacles”, spettacolari formazioni calcaree che emergono come guglie affilate dalla foresta. Dopo la discesa a Camp 5, proseguiamo lungo l’antico Headhunters’ Trail, considerato tra i più belli del Borneo, il mitico "sentiero dei cacciatori di teste" un tempo percorso dalle tribù locali dei guerrieri Kayan, fino a Kuala Terikan. Dopo un trekking di 12 km nel folto della giungla del Borneo, consumiamo il pranzo al sacco presso le rapide di Kuala Terikan, circondati dal rumore dell’acqua e dalla vegetazione lussureggiante. Da qui ci spostiamo in barca per altre 3 ore lungo il fiume Medalam fino a una longhouse locale abitata dalla tribù Iban per una breve visita. Successivamente proseguiamo in van o 4x4 verso la cittadina di Limbang. Pernottamento a Limbang.

 

Questa mattina viaggiamo via terra verso Lawas e proseguiamo fino a Kota Kinabalu. Lungo il tragitto facciamo una sosta sul fiume Kilas per avvistare le scimmie nasiche e, al calare del sole, le lucciole che illuminano la vegetazione lungo le rive. Ceniamo presso il Kilas River Restaurant e poi ripartiamo verso Kota Kinabalu, la capitale dello stato malese di Sabah, dove arriviamo in serata. Pernottamento a Kota Kinabalu.

Oggi visitiamo il Parco Nazionale di Kinabalu, anch’esso sito patrimonio mondiale UNESCO, dominato dall’imponente Monte Kinabalu. Passeggiamo tra sentieri montani immersi in una biodiversità straordinaria, con viste panoramiche sul gigantesco monte Kinabalu (4095 m), il più alto del Borneo e della Malesia, tra orchidee selvatiche e foresta pluviale d’altura. Proseguiamo verso le Poring Hot Springs, dove possiamo rilassarci nelle sorgenti termali naturali circondate dalla giungla. Nel tardo pomeriggio rientriamo a Kota Kinabalu, dove ci trasferiamo direttamente in aeroporto per il volo domestico che in tarda serata ci porta a Kuala Lumpur, la capitale della Malesia. Pernottamento a Kuala Lumpur.

 

Al mattino presto, prendiamo un volo domestico da Kuala Lumpur a Kota Bharu, nel nord della penisola malese. Una volta atterrati, un transfer ci porta al molo di Kuala Besut, da cui partono le barche veloci per le isole Perhentian. Arrivati a destinazione, ci accorgiamo subito di una particolarità: nell'arcipelago, le cui isole principali sono Besar e Kecil, non ci sono strade né mezzi a motore, ma solo piccoli sentieri che attraversano la foresta, e l'unico modo pratico per spostarsi è tramite i water taxi, barche locali che fanno la spola tra le isole e tra le varie spiagge. Primo pernottamento alle Perhentian.

 

Trascorriamo tre giorni all'insegna del relax, dei bagni e dello snorkeling immersi nel paradiso marino delle Perhentian, nel Mar Cinese Meridionale. Le isole sono abitate da secoli, in quanto poste in posizione strategica lungo le rotte commerciali storiche tra Bangkok e Singapore, e tutt'oggi sono isole vive, con villaggi di pescatori vibranti e autentici. Considerate tra le isole più belle dell'intero Sud-est Asiatico, le Perhentian sono rinomate per le spiagge bianche, le acque cristalline e soprattutto per i ricchissimi reef corallini, che le rendono una meta ricercata dagli amanti del diving e dello snorkeling. Da una spiaggia all'altra, facendo la spola tra Besar a Kecil con i water taxi, oppure prendendo parte a un tour di snorkeling / diving alla vicina isola di Rawa, ci godiamo in lungo e in largo le meraviglie marine dell'arcipelago. Pernottamenti alle isole Perhentian. 

 

In base all'orario dei voli, lasciamo le isole Perhentian con la barca veloce che ci porta a Kuala Besut, e da lì in van fino all'aeroporto di Kota Bharu per il volo domestico che ci riporta a Kuala Lumpur. Pernottamento a Kuala Lumpur.

 

In base all’orario del volo, trasferimento all'aeroporto di Kuala Lumpur per il volo di rientro in Italia.

 

Arrivo in Italia. Arrivederci alla prossima avventura!

 

Mappa

Alloggi

Hotel in camera doppia, tripla o quadrupla, in condivisione con gli altri partecipanti. Una notte in homestay in longhouse Iban

Trasporti

Minivan con driver, barche locali, voli.

Cassa Comune:  € 450

    Ingressi ai parchi, cena in longhouse, spostamenti a Kuala Lumpur, transfer a/r van + traghetto Kota Bharu-Perhentian, guida locale parlante inglese per tutta la durata del viaggio. Spese e pasti del tour leader. Si precisa che la quota di cassa comune è indicativa e potrebbe subire lievi oscillazioni.


Cose da sapere su questo viaggio

Passaporto con validità residua di almeno 6 mesi. Nessuna vaccinazione obbligatoria. Info valide per i cittadini italiani.

Viaggio intenso alla scoperta delle meraviglie del Borneo. Attraversiamo un'isola ancora relativamente poco turistica, selvaggia, dove gli standard dei servizi, compresi quelli alberghieri, è certamente più basso rispetto al resto del Sud-est asiatico. Anche alle isole Perhentian il livello delle strutture alberghiere è modesto, certamente inferiore alla media delle isole più turistiche della Thailandia e dell'Indonesia. Occorre pertanto un buono spirito di adattamento e profondo senso dell'avventura. Sono previsti diversi trekking, non tecnicamente difficili ma di varia durata e intensità, che richiedono un buono stato di forma fisica.

Questo itinerario contiene un'estensione di 4 giorni rispetto all'itinerario "Borneo: Sarawak e Sabah". Alle isole Perhentian, sono frequenti i blackout di elettricità, e nelle strutture non è presente acqua calda.

Hai dei dubbi o desideri risposte a domande pratiche e ricorrenti?
Leggi le nostre FAQ

Calendario partenze

Al momento non ci sono partenze disponibili, nuove date in arrivo!

Altri viaggi che potrebbero piacerti

12 Giorni
Filippine: Coron e Palawan

Di isola in isola, tra mare mozzafiato e natura rigogliosa

A partire da:
€ 2.790

A persona

Scopri di più
9 Giorni
Nepal: la valle di Kathmandu

Alla scoperta delle città reali, tra spiritualità e cultura Newari

A partire da:
€ 2.390

A persona

Scopri di più
11 Giorni
Nepal: Kathmandu, Chitwan e Pokhara

Avventura e spiritualità ai piedi dell'Himalaya

A partire da:
€ 2.590

A persona

Scopri di più
14 Giorni
Thailandia: il Nord e Koh Kood

La magia del Siam, tra Bangkok, Chiang Mai e mare da cartolina

A partire da:
€ 2.990

A persona

Scopri di più
14 Giorni
Vietnam: da Sapa al Delta del Mekong

La perla dell'Indocina, tra città storiche e paesaggi mozzafiato

A partire da:
€ 2.990

A persona

Scopri di più
14 Giorni
Laos e Cambogia: le vie del Mekong

Dalla spiritualità di Luang Prabang alla magia di Angkor Wat

A partire da:
€ 2.790

A persona

Scopri di più

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi idee per i tuoi prossimi viaggi